PROGRAMMA ESCURSIONI anno 2015

1)- domenica 29 marzo 2015

       Lo Schiafarnito

Dislivello 350mt. - Tempo previsto  4/5 ore

dalla località cesa -allo schiafarnito-ceppo. dal ceppo per il sentiero direzione monte ceraso-pietralta - si arriva alla radura dove si svolta a dx per l'ara martese. percorrendo la s.p. per circa 1,5 km  direzione paranesi- in prossimità loc.tà fonticelle scendere per l'antico sentiero fino al punto di partenza.

mercoledi 1° aprile 2015

              Località Fioli

Dislivello 350 mt. - Tempo previsto 4/5 ore    
   

dal ceppo in prossimità del piazzale del camping per il sentiero ristrutturato al paese di fioli.ritorno per forno-riano. poi per il vecchio sentiero che da riano sale fino al ceppo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                domenica 19 aprile2015

 monte foltrone 1718 mt. s.l.m. 

Dislivello mt. 440 - Tempo previsto 5/6 ore    

da pietra stretta -direzione piano maggiore- parcheggiare l'auto in prossimità del rifugio provinciale sito prima  di piano maggiore.da qui prendere il sentierino appena visibile che conduce alla forchetta.salire  a sx ( segni bianco rossi ) direzione la murata.appena fuori dal bosco per prati dirigersi verso il primo canalone, risalirlo con qualche difficoltà.( pietre che possono rotolare con facilità ) presenza di roccette che bisogna risalire con forte pendenza - alla fine delle quali si perviene sulla cresta poco distante dalla vetta.discesa per la cresta nord - fino ad una selletta dove si individua un sentieroche traversa in diagonale le pendici della parete nord.arrivati ad una radura si svolta a sx prendendo un sentiero che dirige verso il basso - e dopo una serie di saliscendi tra bosco e radure si ritorna sulla parete della murata. da qui segni bianco e rossi si ritorna alla forchetta.da qui per il sentierino di andata si raggiunge il rifugio.

 
 

domenica 26 aprile 2015

monte girella 1814 mt. s.l.m.

Dislivello 700 mt.  Tempo previsto 6/7 ore

dalla croce di corano ( dove si parcheggia l'auto ) per la brecciata si raggiunge la base della cresta w . superare una pietraia dove si individua un sentiero appena evidente e poco più sopra si prende una radura di cresta fino ad arrivare sotto i torrioni del girella.a questo punto individuare il primo canalone a sx della cresta w , risalirlo fino ad un netto ripiano tagliato da un sentiero ben marcato ,proseguire per cresta fino in vetta.

discesa per il lago,cresta del vallone ,sella del vallone dove si svolta a sx per la via normale fino alla croce di corano.  

mercoledi 29 aprile 2015

eremo di s. marco- grotta azzurra

Dislivello mt. 400 - Tempo previsto 4/5 ore

ss 81 direzione civitella del tronto. prima di entrare nell'abitato di rocche su una curva svoltare a sx per il paese di ripe.dalla s.p. dopo pochi km si arriva ad un ponte sul fiume salinello.parcheggiare in prossimità di una curva che precede di circa 100-150 mt.il ponte.sulla sua sx parte una brecciata molto ampia che scende nel fiume.procedere lungo questa strada ( qualche segno bianco rosso) che dopo qualche km diviene sentiero ben evidente.

dopo varie svolte e saliscendi si incontra sulla sx un vecchio tholos prendere alla sua dx un esile sentiero che traversa in diagonale e dopo un fosso in risalita ,diagonalmente,porta fino ad una cresta ,dopo aver superato dei grossi massi.sulla cresta con qualche difficoltà si riesce ad individuare un piccolo accesso attraverso il quale si risale tutta la cengia sovrastante il salinello ( attenzione molte esposizioni per le pareti che strapiombano sotto i piedi sul fiume ) durante la risalita si possono ammirare diverse caverne scavate dall'acqua , e tra queste la bellissima grotta azzurra .risaliti sul colle si individua un grosso sperone di roccia da dove si può ammirare una caverna inaccessibile sul lato di fronte.da questo punto molto panoramico si seguono alcuni segni bianco rossi sulla dx , si scende verso il fiume ,poco prima di arrivare sull'alveo ,sulla dx si trova l'accesso all'eremo di s. marco.attenzione la grotta si trova su una parete a picco sulle acque per quasi 100 mt.

discesa stesso itinerario.

sabato 2 maggio 2015

eremo di santa maria maddalena 990 mt. s.l.m.

Dislivello 590 mt.  Tempo previsto 7/8 ore

parcheggiare l'auto a ripe vicino alla chiesa.prendere il sentiero che sale a dx sopra una abitazione per proseguire a mezza costa lungo un sentiero che dopo una ripida salita e qualche saliscendi si traversa un fosso .dopo alcune svolte lungo una parete di roccia si individua un sentierino a dx  che comincia a risalire lungo un acresta boscosa fino ad intercettare un fosso secco ,si risale sulla sua dx fino ad una piazola di una carbonaia.

adesso in diagonale si supera un tratto con vegetazione fitta fino ad arrivare ad una piccola radura. (bellissimo panorama sul salinello con affacci vertiginosi).da qui si comincia a scendere seguendo alcuni segni   lungo un ripido pendio  fino all'eremo.la risalita avviene per lo stesso itinerario fino alla radura, e svoltando a sx si prende il sentiero per la croce di corano.

appena intercettata la brecciata per la croce ,si percorrono  cento-duecento metri , si devia  a sx per un esile sentierino ed in leggera discesa si arriva ai ruderi di castel manfrino.

a questo punto,dopo aver visitato il castello,prendere il sentiero che scende all'eremo di s.francesco alle scalelle fino all'alveo del fiume. ora proseguendo in direzione di ripe ,percorrendo il letto del fiume,si arriva al punto di partenza. 

mercoledi 6 maggio 2015

eremo di sant'angelo in volturino 1465mt.s.l.m.

Dislivello 350mt. - Tempo previsto 3/4 ore

lasciata l'auto in prossimità della croce di corano, prendere subito la sterrata di sx che porta alla vecchia cava.

dal piazzale della cava parte a dx un sentiero che risale un canalone con detriti e grandi massi fino a scorgere sulla dx uno sperone di roccia .

girare quindi a dx ed in breve raggiungere la grotta-eremo,

discesa stesso itinerario

domenica 10 maggio 2015

monte di mezzo 2155mt.s.l.m.

Dislivello mt.810 - Tempo previsto 7/8 ore

prima di campotosto,in prossimità della chiesa s.maria apparente parcheggiare l'auto.scendere sotto il ponte -attraversare il rio fucino e prendere il sentiero che fiancheggia il fiume sulla dx.

in direzione della catena della laga si superano delle piccole radure e più in alto si piega a dx dove poco dopo si sale dritto per un pendio con grossi massi ( rari segni rossi).seguendo ora il sentiero alquanto evidente e traversando vari fossi si arriva a sella laga.

da sella laga a dx si prende la cresta direzione monte di mezzo fino in vetta. attenzione alla parte finale che per un tratto è aerea e rocciosa ( passaggi di 2° grado).

dalla cima si scende direzione sud-est per colle del vento e peschio menicone. ad un certo punto abbandonare il sentiero che conduce al coppo e puntare dritti in mezzo ad un fitto bosco fino ad intercettare la sterrata che collega la statale-dal fosso di casale al coppo.girare a dx prendere la sterrata fino al punto di partenza.

mercoledi 13 maggio 2015

eremo di s. maria scalena

Dislivello 200 mt. - Tempo previsto 3/4 ore

da ripe di civitella prendere la brecciata che porta fino all'eremo di sant'angelo .

per l'alveo del fiume , d'obbigo la fermata alla cascata de lU  cacchema, si prosegue lungo la direzione che porta all'eremo fino alla relativa deviazione a dx dove inizia la salita abbastanza impegnativa per s.maria scalena ( bivio segnalato).

la saLITA PRESENTA QUALCHE DIFFICOLTà VUOI PER LE FORTI ESPOSIZIONI, E VUOI PER LA PRESENZA SUL FONDO DEL SENTIERO DELL'INSIDIOSO BRECCIOLINO.ESISTE ANCHE UNA CORDA D'ACCIAIO CHE IN TALUNI PASSAGGI PUò RISULTARE COMODA E SICURA ( PRIMA DI UTILIZZARLA VERIFICARNE L'INTEGRITà E GLI ANCORAGGI). 

DISCESA STESSO ITINERARIO CON QUALCHE ATTENZIONE IN PIù.

domenica 17 maggio 2015

macera della morte  2073  mt.  s.l.m.  (sola andata 10 km circa )

( i sentieri dei briganti )

Dislivello 1120  mt  s.l.m.  Tempo previsto 8/9 ore

dal valico di s. paolo (comune di acquasanta) si imbocca un sentiero che parte alla sua dx, ed in breve si arriva fino ai ruderi della fortezza di montecalvo,per proseguire fino al monte libretti con le sue belle cenge.

proseguendo sempre in cresta si superano il bosco del maularo-il monte cesarotta -cima fonteguidone-monte li quarti fino alla vetta della macera.

ritorno stesso itinerario.

MERCOLEDI  20  MAGGIO  2015

COLLE FINAROLO   1358  MT.  S.L.M.  -VALLE DEL RIO DI NOCE ANDREANA

Dislivello  900  mt.  -  Tempo previsto   5/6  ore

a quinto decimo, dopo il ponte sul fiume tronto si lascia l'auto nella  piazzetta del paese.

dopo aver superato l'ultima casa si prende la sterrata che porta nella valle del rio di noce andreana.

il sentiero sale inizialmente con degli scalini per poi entrare nella  valle con un sentiero sterrato.

sul percorso si trova la caratteristica grotta con ruderi e cascata.

interessante se si continua fino al colle finarolo.

ritorno stesso itinerario.

sabato 23 maggio  2015

pizzo di moscio  2411  mt.  s.l.m.  ( salita al pizzo dalla cascata e dagli stazzi della morricana )

Dislivello   mt.  1000   -  Tempo previsto 8/9  ore

dal ceppo andare in macchina fino alla fine della brecciata.inizio camminata poco prima del fosso della tentazione fino alla cascata seguendo l'evidente sentiero.visitato il salto,tornare indietro per circa 50 mt. , deviare a sx  per un sentiero che si sviluppa interamente nella fitta faggeta fino a raggiungere gli stazzi della morricana.usciti sui prati , sul fianco sinistro del fosso cannavine ,si prende la direzione del cavallo della morricana ,sulla sua sx si intercetta un canale molto incassato ,con lastronate sul suo letto,risalirrlo interamente fino alla sella n-w di pizzo di moscio.deviando a sx si arriva in breve in vetta.

discesa per la parete nord -est fino alla sella  dove inizia il lungo crinale della storna.dalla sella subito a sx per il ripido pendio nord ,direzione  "la targa " - visita e saluto al nostro caro checco.

discesa verso gli stazzi fino alla cascata percorrendo il sentiero "checco". breve sosta con ristoro.

ritorno in macchina -stesso itinerario dell'andata.

mercoledi 27 maggio  2015

le gole del garrafo

Dislivello  250  mt.   -   Tempo previsto 4/5  ore

superato l'abitato di acquasanta, prima del ponte sul garrafo-deviare per matera.prima di un ponticello deviare ancora per una brecciata che finisce dopo circa un km ,dove si parcheggia l'auto.ora risalendo il letto del fiume ora  dx ora sx  si arriva a pietra rotonda.ritorno stesso itinerario.

domenica 31 maggio   2015

monte argentella 2200 mt.  s.l.m.

Dislivello  1255  mt.  s.l.m.   -   Tempo previsto 9/10  ore

lasciata l'auto a foce si prosegue a piedi lungo la pista che attraversa il piano della gardosa.dopo circa 30 minuti ,dopo aver superato una prima fonte a trocchesulla dx e una seconda a sx, si percorre circa 100 mt. e deviando sulla dx si risale il pendio erboso,che dopo vari zig-zag per cresta si arriva in vetta.la discesa avviene deviando a dx della direzione di arrivo verso il palazzo borghese. al limite della conca erbosa scendendo sulla crstina si individua un senjtiero che traversa le pendici del palazzo borghese.al fondo della conca si imbocca un sentieroche si sviluppa sul fondo del canale dopo aver superato tratti con legname trasportato da valanghe e delle alte pareti rocciose, si perviene su prati a sx del cimitero fino alla macchina.

domenica  7  giugno  2015

traversata delle gole di celano ( km circa 11 solo andata )

dalla località "la foce" 787  mt.  s.l.m. ad ovindoli 1379  mt.  s.l.m.

Dislivello   590  mt.  Tempo previsto   7/8  ore

DALLA LOCALITà  "  LA FOCE  " ( RAGGIUNGIBILE DA AUTOSTRADA A 25-USCITA CELANO-AIELLI-DIREZIONE CELANO-SS5 ) POCO PRIMA DELL'ABITATO SI IMBOCCA UNA STRADINA SEGNALATA E INIZIA L'ESCURSIONE PERCORRENDO IL BELLISIMO CANYON CARATTERIZZATO DA ALTISSIME PARETI ( QUASI 200 MT. DI ALTEZZA E 3 MT. DI LARGHEZZA.DURANTE IL PERCORSO SI PUò AMMIRARE LA VARIETà DELLA VEGETAZIONEE RISCONTRARE QUALCHE DIFFICOLTàPER LA PRESENZA DI GRANDI MASSI CHE RENDONO IMPEGNATIVO IL CAMMINO.

DOPO CIRCA 2 ORE SI ARRIVA ALLA FONTE DEGLI INNAMORATI,PUNTO OTTIMOPER RIFOCILLARSI E RIPOSARSI.

DALLA FONTE DEGLI INNAMORATI SI CONTINUA PER UNA RIPIDA SALITA E SUCCESSIVAMENTE AD UN FONTANILE. DA QUI , ATTRAVERSATA TUTTA LA VALLE D'ARANO,PER STRADA ASFALTATA(CIRCA 2,5 KM) , SI PERVIENE AD OVINDOLI.

AD OVINDOLI è PREVISTA UNA SOSTA DI 2-3 ORE CON PRANZO.

QUALCHE GIORNO PRIMA PRENOTARE IL PRANZO IN UNO DEI TANTI RISTORANTI.

IL RITORNO IN MACCHINA AVVIENE PER LO STESSO ITINERARIO.

domenica   14 giugno   2015

pizzo della priora   2332 mt.  s.l.m.   ( per l'antico sentiero dei monaci )

Dislivello    mt 1480   Tempo previsto 10/12   ore

da fonte vecchia nei pressi di vetice fm per la lecceta della samara.  --ad un bivio andare a sx per un esile sentierino che poi diventerà molto largo e comodo fino ad un certo punto dopodiche comincerà a salire  anche con qualche difficoltà fino ad arrivare ad un ripiano dove si riuscirà ad ammirare la cascata "il rio".da qui si continua per sentiero costeggiando le pareti sud del pizzo fino ad arrivare al casale delle murette.da qui a sx seguendo la cresta est si perviene in vetta .ritorno per lo stesso sentiero fino al pizzo per poi deviare a sx e costeggiando le pareti nord della priora si ritorna con qualche difficoltà ,per la presenza di molte valanghe al punto di partenza. (nei tratti dove sono presenti molti detriti  lgname di ogni genere, fare attenzione a non perdere di vista il sentiero che spesso si nasconde sotto gli alberi ).

domenica   21 giugno    2015

la  cascata del macellaro   (majella)  1700   mt,  s.l.m.  

la gola di s. martino -il vallone di santo spirito  -  il vallone del macellaro    sviluppo 18 km

Dislivello mt 1250   -Tempo previsto 9/10   ore

escursione molto interessante , di media difficoltà molto lunga se si completa fin alla cascata.il versante orientale della majella,rappresenta uno dei luoghi più selvaggi e belli dell'appennino centrale.in questa parte della motagna si trovano valloni bellissimi, poco frequentati e  conosciuti, ma di grande interesse escursionistico.

nella parte bassa,all'inizio, il vallone si restringe fino a diventare un forra  dove si innalzano pareti alte centinaia di mt., infatti possiamo ammirare la strettissima gola di s. martino in valle risalente all'anno 830.

oltrepassato questo luogo sacro,si continua a salire e addentrandosi nel vivo del vallone di santo spirito, si possono ammirare le altissime pareti verticali. più avanti si può fare rifornimento di acqua presso la fontana delle vatorelle (850  mt. s.l.m. ).

ad un bivio si trovano le indicazioni  a sx per la valle delle mandrelle e a dx per la val serviera  e callarelli-capo le macchie -  girati a dx per la val serviera -callarelli e dopo una serie di tornanti,e in corrispondenza del 4° paletto giallo, si incontra un altro importante bivio che da accesso alla valle del macellaro.

in questo incrocio sono riconoscibili un paletto giallo,un omino di pietra  a sx e un faggio con la scritta  " m " rossa e con la scritta macellaro a dx. il sentiero principale prosegue verso dx direzione grotta dei callarelli ,però bisogna andare dritti e subito dopo girare a dx. siamo oramai dentro la valle delle mandrelle. 

risalendo ancora la valle ,si incontra un vecchio stazzo successivamen

domenica   28   giugno   2015

pizzo berro 2259   mt.   s.l.m.

Dislivello    1244 mt.     Tempo previsto    7/8   ore

da casali per la val di panico, forca della cervara fino in vetta. finale interessante per la salita da sud-ovest utilizzando la ferratina ( passaggi di 2° grado ) . discesa per la cresta nord fino alla forcella angagnola, poi svoltare a sx per scendere in direzione della val di panico fino alla macchina.

domenica   5  luglio   2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA- DA FOCE AL LAGO DI PILATO-AL MONTE VETTORE E RITORNO.

DISLIVELLO 1000 MT.   TEMPO PREVISTO 6/7  ORE

DOMENICA 12   LUGLIO   2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA --MONTE INFORNACE

PIANO DI PIETRANZONI-VADO DEL PIAVERANO-TORRI DI CASANOVA- MONTE INFORNACE-VIA TENENTE CIERI

DISLIVELLO 1000  MT.  TEMPO PREVISTO  8  ORE  --DIFFICOLTA'  EEA

domenica    19  luglio   2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA  ---ANELLO DEL CALDERONE

CAMPO IMPERATORE-SELLA DI MONTE AQUILA-BIVACCO BAFILE-FORCHETTA DEL CALDERONE-VIA GUALERZI-GHIACCIAIO NDEL CALDERONE-PASSO DEL CANNONE-CONCA DEGLI INVALIDI-SELLA DEL BRECCIAIO-RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI-CAMPO IMPERATORE

DISLIVELLO  800MT.   TEMPO PREVISTO  8  ORE        
DIFFICOLTA'  EEA (VIA ALPINISTICA)

domenica    26 luglio   2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA  --CORNO PICCOLO--

PIANO DEL LAGHETTO-MADONNINA-RIFUGIO FRANCHETTI-SELLA DEI DUE CORNI-FERRATA DANESI-VETTA DEL CORNO PICCOLO -RITORNO.

DISLIVELLO 1000 MT. TEMPO PREVISTO 6 ORE --DIFFICOLTA' EEA ( VIA FERRATA  )

DOMENICA   2 AGOSTO 2015 

USCITA CON IL CAI DI ISOLA --MONTE PRENA  

BIVIO S.STEFANO DI SESSANIO-LA CANALA-VIA DEI LAGHETTI-VETTA DEL MONTE PRENA-VIA BRANCADORO-LE VETICOLE-LA CANALA-S.STEFANO DI SESSANIO.

DISLIVELLO 950 MT.  TEMPO PREVISTO 8  ORE --DIFFICOLTA' EEA--( VIA ALPINISTICA )

DOMENICA   9  AGOSTO 2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA --PARCO DEI SIBILLINI-GOLE NDEL FIASTRONE-LAME ROSSE-GROTTA DEI FRATI -GOLE NDEL FIASTRONE RITORNO

DISLIVELLO MT. 620---TEMPO PREVISTO 4  ORE  DIFFICOLTA' EE.

GIOVEDI  13 AGOSTO  2015

LE CASCATE DI ORTANZA--VETTA DEL GORZANO 2458 MT. S.L.M.

Dislivello 1300 mt. circa --Tempo previsto 8/9  ore

da preta ( indicazioni su tabella murale ) si prende una strada in leggera salita oltre il paese.dove si incontrano due ripetitori rai -un tratto di recinto costituito da filo spinato-oltre il quale la traccia diventa esile-con attenzione si riesce a seguirla mentre piega a dx in direzione del fosso del vallone ( alternativa si può girare anche a sx forse un po' piu lunga ) --fino al colle innamorato quota 1515  mt. s.l.m. ( targa con indicazione per colle vacciuno)-individuato il sentiero per colle vacciuno si sale su ripide svolte -arrivati su un tratto con lastre di arenaria su una delle quali si intravede uno sbiadito segno che indica la deviazione verso lo stazzo di colle d'asinoed il fosso di ortanza.

da qui inizia la risalita del fosso di ortanza tra salti di roccia bagnatae molto friabili (attenzione). naturalmente la risalita non è per niente facile -bisogna cercare di volta in volta la via migliore da seguire con molta attenzione. al termine del fosso uscendo sui pratoni,si arriva in vetta.

discesa per la cresta ovest-fino a superare il bivio quota 2040 per lo stazzo del gorzano,oltre il quale per ripidi pendii si giunge a colle vacciuno.sotto il colle vacciuno,individuando il sentierino poco evidente-si supera il bivio per colle innamorato -per il sentiero di andata si fa ritorno a preta.

domenica   30  agosto 2015

USCITA CON IL CAI DI ISOLA -CORNO PICCOLO 

MADONNINA -CANALE ABBATE  ACITELLI -VETTA DEL CORNO PICCOLO -RITORNO PER LA VIA NORMALE-SENTIERO VENTRICINI-MADONNINA-

DISLIVELLO 650 MT.  TEMPO PREVISTO 5 ORE --DIFFICOLTA' EEA ( VIA ALPINISTICA ).

domenica 6  settembre 2015

monte porche 2233 mt. s.l.m.

Dislivello 900 mt.  --  Tempo previsto 6/8  ore

in prossimità hotel felicita si imbocca il sentiero che fiancheggia gli impianti di risalita ( potrebbero essere una alternativa per arrivare al monte cornaccione in carrozza ).

dal monte cornaccione si imbocca il sentiero che conduce al passo cattivo 1869 mt. s.l.m. .

dal passo cattivo si prende il bellissimo sentiero di cresta che conduce alla cima valleinfante 2133 mt.s.l.m.  .

dalla cima valleinfante per sentiero di cresta si perviene alla cima di monte porche  .

ritorno stesso itinerario.

domenica   13   settembre 2015

monte amaro  2793 mt. s.l.m.  --  la direttissima dalla rava del ferro

Dislivello  1300 mt.  --  Tempo previsto  8/10 ore  ( andata e ritorno)

da autostrada a25 -uscita di scafa- si prende la sp 80 -direzione s.valentino in abruzzo citeriore---proseguendo per caramanico terme -s. eufemia a maiella -dopo circa 5 km per la ss.487 direzione passo s. leonardo,si imbocca a sx un bivio con segnaletica per la lama bianca-rava del ferro.arrivati fino al grande parcheggio 1498 mt s.l.m. si parcheggia l'auto e inizia l'escursione. imboccata la rava del fero si puo' proseguire sia risalendo il canalone e sia seguendo il sentiero estivo ( segnaletica bianco-rossa-ometti).

ora su terreno difficoltoso si guadagna una caratteristica strettoia che garantisce l'accesso alla parte alta del canale dove si ergono pareti verticali rocciose.

nel punto in cui si allarga la pendenza aumenta fino a d arrivare a circa 40° .

a circa 2000 mt. di altezza si passa sotto la caratteristica torre del pratuccio,un gendarme roccioso dopo il quale si arriva ad una sella 2400 mt. dove la pendenza diminuisce e si accede ad un pianororoccioso e quindi ad una conca che fa da spartiacque tra la cresta del monte pescofalcone asx e i grandi pianorisuperiori del monte amaro a dx.

a questo punto si piega a dx direzione sud-est-facendo attenzione al traverso con alcuni tornanti. uscendo sulla cresta sommitale 2650mt. seguendo ometti e paletti segnaletici, si arriva alla larga vetta del monte amaro,dominata dal bivacco pelino ,dove alcuni anni fa ( circa 10 ) abbiamo pernottatoin una notte di luglio con un tempo da lupi.

 

domenica  20 settembre   2015

(L'anello della bellissima val di Bove)

attraverso le quattro vette che sovrastano la conca glaciale  -- monte bicco 2052 mt. s.l.m.---monte bove sud 2169 mt.s.l.m.----monte bove nord 2112 mt s.l.m.---croce di monte bove nord   1905 mt.s.l.m.

Dislivello 820 mt. --Tempo previsto 6/7 ore

da castelluccio di norcia ,bellissima localita' che merita una piccola sosta se non altro per gli originali prodotti che propone , direzione forca di gualdo da dove si discende per castel sant'angelo sul nera , bellissima valle immersa nel cuore dei sibillini, dopo un breve tragitto si devia per frontignano  da dove comincia l'escursione.

parcheggiata l'auto davanti all'hotel felicita -si prende un sentiero alla sua sinistra ,in leggera discesa  che dopo circa 50 minuti e percorrendo varie svolte lungo un bellissimo bosco si arriva ai prati davanti le bellissime rocce delle quinte.

svoltando a dx ci si trova all'imbocco della valle e dirigendosi verso dx si raggiunge in breve la bellissima cresta del monte Bicco.

si percorre la cresta e superando alcuni salti di rocce si raggiunge la vetta . 

da monte bicco si intraprende una bellissima passeggiata di cresta , prima raggiungendo monte bove sud e successivamente cima di monte bove nord.

dopo questa bella e panoramica cavalcata si comincia a scendere ,direzione croce di monte bove nord , bellissima cima , devastata dalla esuberante e macroscopica croce realizzata con una tralicciatura da fare concorrenza alle linee dell'enel.

questa è l'ultima cima del gruppo , dalla quale scendendo verso l'imbocco della valle ,si riprende il sentiero di andata fino all'hotel felicita.

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Powered by Webnode